CB Alcione, quando tutto cominciò... - Alcione CB

Alcione CB
Alcione CB
Alcione CB
Vai ai contenuti

CB Alcione, quando tutto cominciò...

Ma perchè proprio ALCIONE?? ..ancora oggi mi chiedono: "Come mai hai scelto una sigla col nome così particolare?" La risposta è semplice.. Da adolescente, fra i mille interessi che già avevo, c'era quello dell'aeromodellismo, che cominciai con quello statico, fino ai modelli volanti. Ricordo ancora perfettamente che fra i modellini (scala 1:72) in scatola di montaggio, da assemblare e verniciare che realizzai, c'era l'Alcione, un aereo italiano della 2.a guerra mondiale. Associando inoltre quel nome all'alce come animale ed anche come 'grande alce', che suona molto 'capo indiano d'America', mi piacque così tanto l'idea che decisi così di adottarlo come mia sigla CB. Da allora, non ho mai più pensato nemmeno per un attimo di cambiare sigla :-))
Clicca per vedere le altre immagini...
Tutto cominciò per me (classe di ferro 1962) quando, a non ancora 10 anni, mio padre mi regalò un paio di ricetrasmittenti Walkie-Talkie ( di cui vi metto qui alcune foto ritrovate in rete, che mi hanno permesso di riconoscerle! ) Da quel momento, in me scoppiò letteralmente la passione per la radio non solo ricevente! Cominciai a fare qualche 'collegamentino' con mio pa', io con un walkie-talkie, lui con l'altro... esultavo letteralmente di gioia quando lui, rimasto fermo all'inizio della strada ed io camminando, una volta raggiunta l'altra estremità continuavamo a sentirci ed a parlarci nonostante i 'ben oltre 300 mt di distanza circa'!..  :-))
Clicca per vedere le altre immagini...
Qualche tempo dopo, mi donò un altro paio di walkie-talkie un po' più 'evolute' ( avevano anche il pulsantino per inviare segnali Morse!.. anche di queste vi metto qui alcune foto ritrovate in rete, che mi hanno permesso di riconoscerle! ) Le aveva comprate già tempo prima, ma le aveva conservate mettendole da parte, perchè conoscendo la mia morbosa curiosità della serie: 'vediamo come sono fatte dentro..', sapeva dell'elevata probabilità che le prime che mi aveva regalato, avrei finito col romperle! Sinceramente ora non ricordo bene, un bel po' di anni sono ormai trascorsi, ma penso proprio che sia finita proprio così... :-)) Queste della Companion, come le altre lavoravano si 29 Mhz circa, ed essendo diventato un po' più grandicello, decisi di affidarle ad un amichetto più grande di me, che facendo il maestrino, mi disse che avrebbe cambiato il quarzo per farle funzionare sulla 27, pur se solo con un canale... Anche la vita di queste ultime, non credo sia durata tanto più a lungo rispetto alle precedenti. Ma entrambe comunque servirono per accrescere a dismisura la mia passione che fece un salto di qualità qualche anno dopo...
Clicca per vedere le altre immagini...
...ed il salto di qualità ci fu! Nel 1975, quando all'età di 13 anni mio Pa', incoraggiando ancor di più il mio sempre crescente amore per la radio, mi fece dono del mio primo baracchino! Un portatile 'mattoncino' Royce 5 Watts 6 canali ( vi metto qui un paio di foto ritrovate in rete, che mi hanno permesso di riconoscerlo!  ) perchè anche in questo caso non ricodo più che fine fece il mio tanto amato 'mattoncino'! Con 'lui' iniziai a trasmettere da casa, dove mio Pa' si industriò a montare sul balcone una vecchia e cara Ground-Plane a cui togliemmo un paio di radiali per adattarla appunto per il davanzale della mia finestra. Ma non solo... mi divertivo ad andare in giro 'per i colli bolognesi' con la mia Vespa 50 Special (proprio come i Luna Pop) ed una volta raggiunto i punti più alti possibili, estraevo l'antenna telescopica e pur se solo con i miei modesti mezzi, tentavo di collegarmi con qualcuno il più distante possibile. D'estate, finita la scuola, in vacanza al mare con i miei genitori a Cesenatico, accendevo e sentivo i marinai al lavoro coi pescherecci... :-))
Clicca per vedere le altre immagini...
Un po' di 'storia'... qualche documento che mostra come già a partire dal 1975 (avevo 13 anni), garantendo la sua patria potestà come genitore, mio pa' si assunse la responsabilità  di 'registrarmi' come regolare CB. Qui uno stralcio di una Gazzetta Ufficiale dell'epoca, ed alcune ricevute di pagamento della concessione governativa che quella buon'anima di mio padre (e lo era davvero) sborsò per assecondare la mia nascente passione per la radio :-))
Gazzetta Ufficiale 1975
1975
Clicca per vedere le altre immagini...
1976
Clicca per vedere le altre immagini...
1977
Clicca per vedere le altre immagini...
1978
Clicca per vedere le altre immagini...
Alcione oggi... per ora dispongo solo di stazione BM (clicca per vedere altre immagini)
Clicca per vedere le altre immagini...
Torna ai contenuti